Consulenza nella Ricerca e Selezione del Personale

Chi siamo

RE.S. STUDIUM, società fondata a Modena nel 1990 e specializzata nell’attività di consulenza aziendale per il reperimento e la preselezione di Professional, Quadri e Dirigenti, opera al servizio di una vasta clientela costituita prevalentemente da aziende industriali di medio/grandi dimensioni, da business unit locali di importanti multinazionali e da prestigiose società di consulenza e di servizi, presenti sia in Emilia Romagna che nel resto del territorio nazionale.

L’attività è gestita dal dott. Guido Tagliazucchi e dal dott. Pierluigi Gallo, entrambi certificati ECCSSA-CERC nel 2010 (Riconoscimento Internazionale del Titolo di Recruiter per l’Attività di Ricerca e Selezione del Personale).

RE.S. STUDIUM si propone come Partner e costante punto di riferimento per tutte le Aziende che necessitano e/o intendono avvalersi di un supporto specialistico in materia di Recruitment, assicurando loro le soluzioni migliori per ogni tipo di esigenza e stabilendo con esse un rapporto di reciproca trasparenza, correttezza e fiducia.

I nostri servizi

Il Progetto di Ricerca e Selezione

Il Progetto di Ricerca e Selezione prevede il conferimento dell’incarico a RE.S. STUDIUM e si articola, di norma, nelle seguenti fasi:

Analisi della Posizione
Insieme all’Azienda Cliente viene esaminata la posizione da ricoprire (contesto organizzativo, mansioni, responsabilità, inquadramento, retribuzione, ecc.) e definito il profilo del candidato ideale (caratteristiche personali, competenze professionali, esperienza di ruolo, provenienza di settore, ecc...).

Reperimento e Screening CV 
Per il reperimento dei potenziali candidati vengono utilizzati i seguenti canali:
Archivio di RE.S. STUDIUM
Database Terzi
Attività di Advertisement e pubblicazione annuci
Ricerca Diretta (per le posizioni che la giustificano)

Preselezione
I potenziali candidati in linea con il profilo ricercato vengono convocati per un colloquio individuale di approfondimento e preselezione, nel corso del quale vengono valutati i requisiti personali e professionali, le motivazioni al cambiamento e ogni altro aspetto che si considera rilevante ai fini della selezione.

Presentazione Short List e colloqui di selezione
Viene presentata all’Azienda Cliente una rosa di candidati (normalmente dai 3 ai 5), unitamente ad un curriculum professionale e ad una scheda di presentazione per ogni singolo candidato. RE.S. STUDIUM gestisce ed organizza gli step successivi del processo ed affianca e supporta l’Azienda Cliente nei colloqui di selezione, nella valutazione delle diverse candidature e nella raccolta di informazioni o referenze.
L’individuazione e scelta del Candidato rimane prerogativa e responsabilità dell’Azienda Cliente

Finalizzazione del Progetto
Al fine di favorire il buon esito della selezione viene svolta un’attività di raccordo tra l’Azienda Cliente e il Candidato prescelto, relativamente alla definizione e alla formalizzazione degli aspetti contrattuali e retributivi.

Progetti ad hoc

RE.S. STUDIUM è in grado di elaborare e realizzare progetti ad hoc finalizzati alla gestione, parziale o totale, di tutte le attività relative all’area Recruitment (attivazione di uno o più progetti di Ricerca e Selezione, monitoraggio e scouting di Giovani Talenti, gestione dei contenuti della Job Page del sito aziendale, ecc…).

Il nostro Valore Aggiunto

1) L’esperienza e la competenza specialistica di quasi 30 anni maturati nel settore delle Ricerca e Selezione del Personale. 

2) L’approfondita conoscenza delle organizzazioni aziendali (strutture, processi, funzioni e ruoli professionali). 

3) La capillare conoscenza delle realtà aziendale locali e delle professionalità disponibili e più richieste sul mercato (in particolare del settore meccanico, metalmeccanico e della automazione). 

4) Un Archivio particolarmente cospicuo (attualmente consta di circa 50.000 CV) in continuo ampliamento e costantemente aggiornato. 

Una sezione dell’Archivio dedicata in particolare ai Laureati in Ingegneria Meccanica, Elettrica ed Elettronica, Meccatronica ed Automazione, Chimica, Biomedica, Informatica. Energetica e Gestionale (attualmente consta di circa 15.000 Ingegneri), i cui profili professionali sono aggiornati con una sistematica e puntuale attività di ricerca e di contatto diretto. Di questa sezione fanno parte, in particolare, tutti i Laureati nelle varie specializzazioni di Ingegneria presso l’Università di Modena e Reggio Emilia a partire dal 1990 e, da alcuni anni, delle altre Università della regione e dei principali Politecnici nazionali. 

... dal 1990 selezioniamo i migliori candidati per le migliori aziende ...

Consulenza Aziendale
per la ricerca e selezione di:

Young Talents 
Professionals 
Middle Management
Quadri e Dirigenti

Guido Tagliazucchi

Pierluigi Gallo

Guido Tagliazucchi

Pierluigi Gallo

Consulenza Aziendale
per la ricerca e selezione di:

Young Talents 
Professionals 
Middle Management
Quadri e Dirigenti

RE.S. STUDIUM sas di Tagliazucchi Guido

 via Carlo Zucchi 21 - 41123 Modena  +39059820728
e-mail: info@resstudium.it - skype ID: resstudium
Autorizzazione Min. Lavoro 643/RS del 8 gennaio 2007
P.Iva 01975020361

Vai all'inizio